Polmone Rosa

E' una campagna di sensibilizzazione sulle malattie respiratorie croniche e sul tumore al polmone nella donna.

Negli anni Cinquanta il tumore al polmone nella donna era una malattia rara, ma oggi sta superando quello alla mammella.

Mentre infatti negli uomini si registra una sua progressiva riduzione da alcuni anni a questa parte, nella donna continua a essere in aumento. Il tumore al polmone è il terzo tumore più diffuso in Italia. Un quarto delle nuove diagnosi riguarda le donne.

La principale causa del tumore al polmone è il fumo di sigaretta che aumenta fino a 20 volte il rischio di cancro.

I polmoni della donna sono più sensibili, più piccoli e con una superficie respiratoria ridotta rispetto ai polmoni maschili. E' per questo che POLMONE ROSA vuole sensibilizzare le donne, ma anche politici, istituzioni e opinione pubblica sui maggiori rischi di malattie respiratorie croniche e oncologiche che le donne fumatrici corrono. L’induzione tumorale viene stimolata dal condensato del fumo, dal Polonio radiattivo presente nel tabacco e da altri 40 cancerogeni che si sprigionano dalle sigarette accese: fumo da aspirazione, fumo passivo e fumo di terza mano (quel fumo di cui si impregnano i mobili, i vestiti e le pareti).

Per questo motivo POLMONE ROSA vuole andare oltre, pretendendo che i divieti di fumare in luoghi chiusi siano rispettati, che si incentivino servizi di trattamento del tabagismo dedicati alle donne e che si faccia una adeguata prevenzione nelle scuole.

Il tumore al polmone può essere incentivato anche dall’inquinamento atmosferico e dall’esposizione prolungata a sostanze tossiche, all’amianto, a metalli pesanti e alle micropolveri contrassegnate dalla sigla PM (particulate matter) seguita da un numero che indica la dimensione in micron delle particelle che vengono inalate.

Di conseguenza POLMONE ROSA vuole anche invitare politici e decisori a porre maggiore attenzione a politiche della salute per un ambiente sano e pulito e sulla necessità di cooperare tutti per raggiungere questo obiettivo.